Ambiti di intervento

 - Disturbi dell’Umore: depressione, disturbo maniaco-depressivo (…).

- Disturbi d’Ansia: attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo acuto da stress, disturbo post-traumatico da stress,  disturbo d’ansia generalizzata.

- Disturbi del Comportamento Alimentare: anoressia, bulimia.

- Disturbi dell’Area Relazionale: difficoltà a costruire e mantenere soddisfacenti relazioni affettive.

- Disturbi dell’Area Affettiva: difficoltà nelle relazioni interpersonali; difficoltà nella gestione ed espressione delle proprie emozioni.

 

- Disturbi dell’Adattamento: lutto, perdita, separazione, divorzio e abbandono.

- Disturbi Psicosomatici (somatizzazione).

- Disturbi di Personalità.

- Fasi critiche della vita (nascita di un figlio, menopausa, “nido vuoto” allontanamento dei figli grandi, pensionamento …)

- Problematiche legate all’identità

- Difficoltà di gestione di esperienze traumatiche

- Problemi di autostima, assertività e inefficacia.

- Senso di vuoto, paura di vivere, solitudine (…)

- Sostegno alla genitorialità

 

 

 Il mio modo di lavorare non è standard, sempre uguale, ma si adegua alle esigenze e alle necessità del singolo cliente, comunque sempre mirato a che la persona dia senso al suo disagio e comprenda come risolvere le problematiche che vive.

Il lavoro svolto assieme è definito con un accordo preliminare che chiarisce sia gli obiettivi del nostro procedere assieme, che i tempi e i costi. Il "contratto"(terminologia tipicamente AnaliticoTransazionale) consente a me e al cliente di mantenere una direzione condivisa sulla terapia, nel rispetto del ruolo e delle responsabilità di ognuno.